FEDERAZIONE PER L'ACCESSIBILITÀ DI CULTURA TURISMO E AMBIENTE
Per comporre un arcobaleno servono tutti i colori; nessuno escluso
Chi Siamo

La Federazione per l'Accessibilità di Cultura, Turismo e Ambiente (FACTA) è un'associazione di recente costituzione con sede a Ragusa.

E' composta da alcuni professionisti di varia estrazione ed esperienza, attivi nel campo del turismo, della cultura e dell'accessibilità, che hanno dato vita ad un soggetto che raccolga queste competenze trasversali per promuovere un innalzamento della qualità delle destinazioni. Nella convinzione che adeguare la catena dell'accessibilità porti ad incrementare il posizionamento della destinazione stessa e aumenti le possibilità di valorizzazione delle attrattive turistiche.

Nel recente passato, per iniziativa dei singoli soci che ora si trovano aggregati in FACTA, sono stati svolti alcuni seminari sul tema, alcuni percorsi formativi (con assegnazione di crediti) insieme a ordini professionali, ed alcuni interventi operativi per facilitare la fruibilità di alcuni siti. Alcuni soci hanno anche collaborato al progetto MUST (Mobility Unesco Sustainable Tourism), patrocinato dalla Fondazione Unesco Sicilia, teso a promuovere la fruibilità verso i viaggiatori con esigenze speciali dei principali attrattori culturali siciliani.

Molto resta da fare per predisporre le realtà turistiche della Sicilia (ma analoga esigenza vale per tutto il territorio nazionale) a migliorare l'ospitalità anche verso i viaggiatori con esigenze speciali; una fetta di mercato che, numeri alla mano, non risulta affatto di nicchia e che può aprire prospettive del tutto nuove anche in chiave di destagionalizzazione.

Un corretto sistema di informazione, basato preliminarmente sulla individuazione delle criticità che può incontrare un disabile (permanente o temporaneo), un anziano, una famiglia con bimbi piccoli in carrozzella, un intollerante alimentare e via discorrendo. Un sistema che fornisca informazioni attendibili su queste richieste (cui vanno date risposte non "spannometriche" ma puntuali, per risultare credibili e incentivare la fidelizzazione) ed una offerta territoriale di servizi sanitari e farmaceutici che rassicuri sulla effettiva fruibilità e permanenza nel territorio di questo target.

In questa direzione, considerando come le condizioni minime di accessibilità non costituiscano un capriccio per i portatori di esigenze speciali ma siano il presupposto per un soggiorno turistico nella destinazione, un sistema di "certificazione" delle informazioni e dei servizi effettivamente presenti sul territorio diventa un requisito ineludibile per ambire a divenire meta "appetibile".

FACTA nasce per contribuire in maniera determinante a predisporre con raziocinio la fruibilità per tutti, nella convinzione che questo renda migliore la qualità della destinazione per tutti, indistintamente.

Testi e foto sono © Associazione F.A.C.T.A.
Federazione per l'Accessibilità di Cultura Turismo e Ambiente

Via Monte Cengio, 30 - 97100 Ragusa